luca-marcolin-family-business-unit

Luca Marcolin

Montebelluna – Treviso

Luca ha sviluppato una più che ventennale esperienza manageriale e consulenziale, occupandosi di risorse umane e del controllo di gestione in multinazionali. Ha avviato, poi, la sua pratica professionale dedicandosi sempre più alle imprese di famiglia, convinto del loro ruolo essenziale nella società e dell’importanza di integrare in modo efficace l’impresa e la famiglia. Spinto da questa motivazione, ha fondato FBU e ha sviluppato il suo specifico sistema di intervento.

Erika Brentegani

Sommacampagna – Verona

Erika ha sviluppato una ultra ventennale esperienza nelle aziende, occupando ruoli diversi, con diversi gradi di responsabilità e sviluppando un approccio concreto e sistemico. NLP Coach e Consulente Family Audit, ha sviluppato un particolare interesse per l’integrazione di imprenditori e collaboratori tra la famiglia e l’impresa, con il fine di creare maggiore armonia tra vita personale, familiare e professionale, con conseguente ritorno in termini di risultati aziendali.

Roberto Marini

Spresiano – Treviso

Roberto è psicologo del lavoro e psicoterapeuta. La sua lunga esperienza manageriale lo ha portato a occuparsi di gestione e organizzazione dei processi produttivi, oltre che di persone e controllo dei costi. Oggi si divide tra la pratica terapeutica e la consulenza organizzativa alle aziende. L’esperienza manageriale e la sensibilità ai temi personali lo hanno portato ad appassionarsi alle delicate dinamiche delle imprese di famiglia, contesto in cui offre il meglio delle sue capacità di ascolto qualificato.

Massimiliano Massaro

Milano

Massimiliano è psicologo del lavoro con una lunga esperienza di supporto alle aziende nella gestione delle loro dinamiche interne. Ha lavorato per realtà di business diverse e di dimensione diverse, occupandosi di sviluppo organizzativo e della leadership mantenendo una forte attenzione ai ai processi gestionali. Dopo aver maturato con la formazione e sul campo le sue competenze come coach, si è focalizzato con FBU sui temi delle imprese di famiglia dove può mettere in gioco la sua sensibilità rispetto alla complessità e delicatezza del sistema impresa e famiglia.

family-business-unit-nancy-perin

Nancy Perin

Sulmona – L’Aquila

Nancy ha sviluppato la sua esperienza ultradecennale come consulente partendo dall’area Risorse Umane, per poi seguire progetti nelle più importanti realtà produttive del Triveneto occupandosi di somministrazione del personale ed executive search. Appassionata di yoga della risata e di approcci olistici, la sua vitalità e passione per la vita diventano uno strumento prezioso per guardare alle imprese e alle famiglie imprenditoriali con un approccio costruttivo e ottimistico.

Laura Piccinali

Gallarate – Varese

L’esperienza di Laura parte proprio dall’impresa della sua famiglia, una realtà strutturata che ha vissuto con responsabilità crescenti e in cui ha potuto vivere direttamente le sfide che poi incontra nelle imprese di famiglia che segue. Infatti, dopo e a fianco alla sua attività di coach e consulente in area organizzazione e risorse umane, con FBU ha studiato l’approccio e il metodo che mette a disposizione degli imprenditori e delle imprese di famiglia

Elena Ripamonti

Milano

Elena si occupa delle persone nelle organizzazioni. Come psicologa esperta di leadership e competenze trasversali, come coach professionista, come consulente organizzativa. La sua vitalità e la sua passione diventano uno stimolo e una proposta per affrontare il cammino personale, familiare e aziendale con entusiasmo, nella convinzione che ci sia sempre una via per realizzarsi personalmente e collettivamente.

family-business-unit-corrado-ruini

Corrado Ruini

Sassuolo – Modena

Corrado è laureato in Scienze della Comunicazione. Dopo dieci anni di attività imprenditoriale, dal 2000 si occupa di consulenza aziendale. Ha ottenuto un Executive Master in gestione dei processi formativi e uno in consulenza filosofica e antropologica. Ha sviluppato il metodo di coaching “sviluppo capitale umano”, fondato sull’approccio mentale al lavoro e sull’ascolto. Questi sono strumenti preziosi per accompagnare la complessità delle dinamiche delle imprese di famiglia.

Barbara Valentini

Milano

Barbara lavora da oltre 15 anni con aziende di differente complessità, familiari e imprenditoriali, multinazionali e fondi di investimento, in Italia e all’estero. Aiuta le persone e le aziende a raggiungere gli obiettivi e a migliorare i risultati, attraverso percorsi di cambiamento, a partire dalla analisi delle prestazioni e ridefinizione delle strategie di business, passando attraverso la crescita delle competenze e lo sviluppo del potenziale delle persone che lavorano nelle organizzazioni. Utilizza l’approccio FBU per lavorare nelle aziende di Famiglia, integrando gli obiettivi aziendali con l’armonia nelle dinamiche famigliari.

Clara Canzi

Milano

Clara ha maturato un’ampia e consolidata esperienza manageriale nell’ambito Commerciale e delle Risorse Umane in importanti realtà multinazionali di proprietà e a direzione familiare. In questo modo ha appreso le logiche organizzative “corporate”, l’inconfondibile impronta della “familiarità” e le sfide peculiari di questa tipologia di aziende. Da alcuni anni, si dedica in modo esclusivo a progetti di sviluppo organizzativo e gestionale delle imprese di famiglia, dove applica la sua esperienza manageriale, ma anche la sua grande sensibilità umanistica. Una combinazione efficace per accompagnare famiglie imprenditoriali alla professionalizzazione dell’impresa e alla cura delle relazioni in famiglia.

Sabrina Fantini

Montebelluna – Treviso

Sabrina facilita percorsi di incontro in contesti sociali e organizzativi. A guidarla, il desiderio di contribuire al benessere delle persone e della comunità.
Counselor e manager di rete, ha maturato una lunga esperienza lavorando con imprese, istituzioni e terzo settore all’interno di sistemi complessi, sviluppando progetti di comunicazione strategica, marketing territoriale, coordinamento di reti.
Oggi mette a disposizione la sensibilità all’ascolto, l’attitudine a fare sintesi e integrare esigenze e linguaggi diversi anche nell’ambiente del family business, per accompagnare le famiglie imprenditoriali a condividere visione e obiettivi, strumenti e pratiche di relazione collaborativa.

Prendiamoci un caffè!

Prenota un incontro gratuito di 2 ore con uno dei nostri Consulenti: sarà l’occasione per conoscerci e per capire come possiamo aiutarti.