Il Modello FBU è uno strumento capace di rendere chiare le dimensioni personale, familiare e d’impresa.

È un approccio semplice ed efficace che ha lo scopo di rappresentare, mappare e intervenire nelle diverse dimensioni per assicurare integrazione e allineamento.

Il modello è composto da quattro quadranti: Persone, Organizzazione, Scopo e Numeri. Questi permettono di rappresentare a 360 gradi l’Individuo, la Famiglia e l’Impresa aiutandoli a ottenere risultati in armonia.

Persone

La qualità di un sistema familiare e aziendale è data dall’intelligenza emotiva e sociale di chi ne fa parte.

Il quadrante dedicato alle Persone è composto dalle dinamiche personali, interne ed esterne, dalle emozioni, dalla comunicazione, dal confronto e dai conflitti.

In questa dimensione aiutiamo i membri della famiglia e dell’impresa a valutare e sviluppare le loro capacità di gestire sé stessi e le loro relazioni, per creare un clima di rispetto e fiducia, elementi fondamentali per poter condividere scopi, ruoli e obiettivi.

Grazie alla dinamica circolare del Modello FBU, il quadrante Persone è quello da cui partire per poi affrontare gli altri temi, ma è anche quello a cui tornare per permettere alle persone coinvolte di realizzarsi in famiglia e nell’impresa.

Organizzazione

Il quadrante dedicato all’Organizzazione si occupa di definire la struttura; più nello specifico i ruoli, le responsabilità che ne conseguono, le regole e le modalità di coordinamento.

Tutto ciò con lo scopo di prendere decisioni e lavorare in modo armonico.
In questa dimensione facciamo, quindi, chiarezza e definiamo il chi, il cosa e il come del vivere e del lavorare insieme.

Inoltre, lavoriamo per costruire regole e strutture che permettano alle persone di agire in modo coordinato.

Scopo

Nessuna persona e nessuna famiglia o impresa può essere efficace se non ha uno scopo esterno a sé per creare valore e dare senso al suo operare. Il quadrante dello Scopo aiuta a chiarire in che modo si crea valore e per chi lo si crea.

Confrontarsi sullo scopo è fondamentale per chiarire ruoli e dinamiche relazionali. Permette di guardare oltre sé stessi per identificare chi si sceglie di servire e come.

Numeri

Non si può gestire quello che non si riesce a misurare. I Numeri sono una mappa per parlare degli obiettivi dell’impresa a lungo, medio e breve termine, per condividere progetti e ambizioni.

Ma i numeri sono anche gli indicatori che aiutano a misurare le prestazioni dei singoli e delle organizzazioni.

Attraverso i numeri l’impresa monitora la sua gestione e la famiglia il suo patrimonio, chiarendo tempi e modalità per realizzare lo scopo che si sono prefissate.

Verifica subito lo stato di salute della tua azienda

Quando i quattro quadranti sono coordinati tra loro significa che le persone stanno lavorando in modo allineato e stanno perseguendo obiettivi di armonia e risultati, per la famiglia e per l’impresa.

Ma perché si sviluppi una sana integrazione dei quadranti è importante applicare un percorso di intervento che sappia sviluppare un dialogo capace di confronto.