Al fine di implementare i quattro quadranti del Modello FBU e i suoi Strumenti, il Sistema FBU ha sviluppato un Percorso Famiglia e un Percorso Impresa autonomi ma integrabili.
Un Percorso Personale a parte può coinvolgere chi deve affrontare il cambio di ruoli e responsabilità alla guida dell’azienda.

Dopo una fase di Avvicinamento ai temi proposti da FBU e la decisione di attivare Famiglia, Impresa o entrambe, i percorsi si sviluppano in due grandi fasi: l’Implementazione e il Consolidamento.

Avvicinamento

È la fase che precede l’avvio vero e proprio del Percorso FBU. Una fase in cui matura la consapevolezza e la condivisione della necessità di intervenire nell’impresa di famiglia.

Dopo aver conosciuto FBU, la fase di Avvicinamento si perfeziona con la riunione di connessione in cui la famiglia imprenditoriale si incontra con un Consulente FBU e valuta l’opportunità di implementare il Sistema FBU.

Implementazione

La fase dell’Implementazione inizia con una riunione di avvio, in cui organizziamo incontri di gruppo e colloqui individuali per cominciare il percorso di allineamento.

Il percorso si sviluppa nei successivi tre mesi attraverso l’esplorazione dei quattro quadranti, arrivando all’implementazione completa del Modello FBU secondo le modalità condivise dal sistema famiglia e impresa nella riunione di chiusura.

Consolidamento

Nei successivi nove mesi ci confrontiamo con lo scopo di affinare l’allineamento in famiglia e nell’impresa.

Il Consolidamento è una fase più lunga in cui organizziamo incontri trimestrali per capire come sono stati sviluppati il Modello e gli Strumenti FBU e per dare indicazioni su come migliorare. Tra un incontro e l’altro il Consulente FBU rimane a supporto e in affiancamento al sistema.

Logica Circolare

Anche se i quadranti e i livelli sono tutti interconnessi, c’è un ordine logico che guida il nostro intervento:
Persone → Organizzazione → Scopo → Numeri per quanto riguarda il Modello.
Persona → Famiglia → Azienda per quanto riguarda il Percorso.

Ma c’è anche una visione circolare in cui tutti i piani e tutti i livelli si parlano e si influenzano: si comincia fin dall’inizio a mettere sul tavolo tutti i piani e si sviluppa una soluzione con una logica che dà ordine e permette di avere una visione interconnessa.

Autonomia

Dopo la decisione di avviare l’intervento con FBU, dopo l’Implementazione e il Consolidamento del Modello e degli Strumenti, l’impresa di famiglia ha gli strumenti per poter continuare il suo percorso di crescita in autonomia.

Lo scopo di FBU, infatti, è quello di aiutare a risolvere i temi delicati delle imprese di famiglia attraverso strumenti e metodologie che il cliente acquisisce durante il Percorso FBU. In questo modo il cliente può imparare a gestire nuovi problemi e nuove sfide man mano che famiglia e impresa crescono.

Verifica subito lo stato di salute della tua azienda