Obiettivi

Il Percorso Famigliare permette ai membri della famiglia di confrontarsi in modo efficace su tematiche riguardanti la gestione di dinamiche interne e di dinamiche tra famiglia e impresa. Questo percorso consente di affrontare con metodo e supervisione questioni difficili come la gestione della successione e del passaggio generazionale, chiarendo le aspettative individuali e reciproche di tutti. Così facendo si facilita il raggiungimento di un accordo che assicuri continuità e sviluppo all’impresa, nonché mantenimento e rafforzamento dell’armonia in famiglia.

 

Cosa ottengo

Durante gli incontri dedicati alla famiglia intera e alle singole persone che la compongono, mettiamo a disposizione il Modello FBU e gli Strumenti FBU per monitorare le dinamiche familiari e le relazioni con l’impresa. Attraverso il Modello FBU, gli Strumenti FBU e questi incontri con il nostro Consulente, le persone riescono ad affrontare temi delicati che spesso non si affrontano o si affrontano in modo poco efficace.

 

Come lo ottengo

Operativamente il processo si sviluppa nell’arco di un anno attraverso due macro fasi:

 

IMPLEMENTAZIONE

Tre mesi in cui presentiamo le modalità più efficaci per utilizzare gli strumenti utili a ottenere i risultati attesi. L’Implementazione si suddivide in tre step.

  1. Un primo momento di avvio, solitamente composto da due giornate, in cui organizziamo un incontro con tutta la famiglia e dei colloqui individuali con ogni suo componente. Durante questi incontri rivediamo insieme il Modello FBU e definiamo quali sono gli aspetti prioritari su cui lavorare;
  2. Il secondo passaggio consiste nell’organizzazione di quattro giornate in cui discutiamo delle tematiche al centro dei quadranti del Modello FBU: Relazioni, Regole, Visione, Metriche. Lo scopo di questo momento è di allineare ogni membro della famiglia sui diversi aspetti che si affrontano;
  3. Il terzo passaggio è quello di chiusura della fase di Implementazione, in cui organizziamo colloqui individuali finali e un incontro con tutta la famiglia per fare il punto della situazione e produrre i documenti che saranno la base per il futuro consolidamento.

 

CONSOLIDAMENTO

Nove mesi in cui ci confrontiamo al fine di affinare l’allineamento in famiglia. Si tratta di una fase più lunga in cui organizziamo tre incontri (trimestrali) per capire come sono stati sviluppati il Modello FBU e gli Strumenti FBU e per confrontarci su come migliorare le dinamiche a livello familiare. Tra un incontro l’altro il Consulente FBU rimane di supporto per aiutare la famiglia a gestire le sue dinamiche interne e la sua relazione con l’impresa.

Scarica gli strumenti che guidano le attività del Percorso Famiglia.

Sono lo spunto per iniziare a confrontarsi in famiglia su famiglia e impresa.