Obiettivi

Il Percorso Personale permette ai singoli componenti dell’azienda di avere supporto durante un cambiamento di ruolo e responsabilità che li vede protagonisti. Questi cambiamenti, infatti, sono momenti delicati: esiste una transizione tra un “prima” e un “dopo” in cui la persona deve essere accompagnata, soprattutto se il contesto aziendale rende difficile il passaggio da leader indiscusso a figura di supporto o viceversa.

 

Cosa ottengo

Per fare questo proponiamo all’imprenditore che deve cambiare il suo ruolo nell’azienda di famiglia in un percorso di coaching, in cui può lavorare su sé stesso, sui suoi obiettivi e sulle sue dinamiche con gli altri.

 

Come lo ottengo

Operativamente il percorso si sviluppa nell’arco di un anno attraverso due macro fasi:

 

IMPLEMENTAZIONE

Tre mesi in cui accompagniamo l’imprenditore utilizzando le mappe personali del Modello FBU in modo da definire un piano di azione che lo porti a definire nuovi valori, nuovi scopi, nuovi comportamenti per nuovi ruoli.

  1. Un primo momento di avvio in cui rivediamo insieme ruoli, responsabilità, relazioni ed obiettivi secondo il Modello FBU;
  2. Il secondo passo consiste in un ciclo di quattro incontri in cui discutiamo delle tematiche al centro dei quadranti del Modello FBU. Lo scopo di questo momento è chiarire ruoli e responsabilità, definire la visione e gli obiettivi e affinare i comportamenti;
  3. Il terzo passo è quello di chiusura della fase di Implementazione, in cui organizziamo un incontro finale per fare il punto della situazione e produrre i documenti che saranno la base per il futuro consolidamento.

 

CONSOLIDAMENTO

Nove mesi in cui ci confrontiamo al fine di rafforzare quanto imparato. Si tratta di una fase più lunga in cui organizziamo delle verifiche periodiche (idealmente tre) per capire come sono stati sviluppati il Modello e gli Strumenti FBU e per dare indicazioni su come migliorare. Tra un incontro l’altro il Consulente FBU rimane a disposizione per confronti telefonici.

Scarica gli strumenti che guidano le attività del Percorso Personale.

Sono lo spunto per iniziare a confrontarsi in famiglia su famiglia e impresa.