Leadership femminile e innovazione
Imprese di famiglia: contesto privilegiato per coltivare un nuovo modello di leadership

Trasformare il femminile: da attitudine nascosta e trascurata a qualità riconosciuta e integrata, come contributo all’impresa e alla sua evoluzione. Il progetto di ricerca "Antigone2021", creato da Sabrina Fantini ed Elena Ripamonti, vuole esplorare l’universo del femminile ad ampio raggio. Si inizierà dalle donne nelle imprese di famiglia, con l’ambizione di osservare e raccontare modelli di riferimento attraverso approfondimenti teorici e esperienze reali delle donne che parteciperanno alla ricerca.

Una nuova leadership

Riconoscere il valore del femminile e integrarlo nel sistema imprenditoriale è un uno straordinario potenziale ancora poco utilizzato. Un percorso che parte dalle donne, senza lasciare fuori gli uomini. Attitudine generativa e cooperazione sono le parole chiave che fanno sintesi delle principali caratteristiche del femminile: creatività, ascolto, intuizione, visione olistica, attenzione alle persone e intelligenza emotiva.


Il femminile tra famiglia e impresa

Spesso le qualità della leadership femminile vengono considerate deboli, trascurabili, non adeguate all’ambiente lavorativo. Così si è definita una polarità culturale molto netta: la leadership maschile funziona nel mondo del lavoro mentre quella femminile è destinata alla famiglia. Le imprese di famiglia sono quindi un contesto unico per approfondire questo tema, rappresentano un microcosmo dove la leadership femminile può essere riconosciuta e integrata, incrociando più ambiti: professionale, familiare e sociale.


La ricerca

Mettendo insieme interessanti studi internazionali e le teorie di alcuni dei maggiori esperti mondiali di sviluppo organizzativo, abbiamo colto un trend stimolante: la gran parte delle qualità della new leadership e degli approcci emergenti all’innovazione fanno riferimento alle qualità del femminile. Su questo si è avviata la ricerca, per approfondirle e sostenerle, in un momento in cui complessità, incertezza e forte interconnessione hanno accelerato la crisi di un modello imprenditoriale molto competitivo e il bisogno di una nuova visione.


Femminile e innovazione

Sono molti i dati che misurano e raccontano come l’inclusione della diversità, di genere in particolare, impatta in modo positivo sul benessere di un sistema e sui risultati concreti, di performance e fatturato. È proprio la ricerca di equilibrio tra punti di vista differenti a portare verso una maggiore efficienza, è l’integrazione tra diversità ad aprire le porte al nuovo. L'integrazione tra le dimensioni femminile e maschile accompagna in questa direzione. E l’approccio femminile, più collaborativo e creativo, contribuisce a creare un ambiente aperto e inclusivo, che rende le imprese in grado di accogliere e sostenere l’innovazione.


Antigone 2021
Un progetto per esplorare e sostenere la relazione tra leadership femminile e innovazione.
SURVEY

Un questionario online per ascoltare la voce diretta delle donne, un ascolto che potrà proseguire con un’intervista di approfondimento per chi sarà disponibile.

STORYTELLING
Costruiremo una narrazione reale e plurale del vissuto quotidiano femminile nel mondo del lavoro: racconteremo storie per offrire ispirazione ed esempi, oltre che selezionare buone pratiche.
WORKSHOP
Proporremo momenti di confronto attivo tra donne (e non solo), insieme a laboratori che possano sostenere consapevolezza del femminile, capacità di metterlo in azione e renderlo disponibile al sistema-impresa.
Sei una donna e fai parte di un’impresa di famiglia? Partecipa alla ricerca!

Il questionario online è strumento per ascoltare la voce diretta delle donne, un ascolto che potrà proseguire con un’intervista di approfondimento per chi sarà disponibile.

Ci rivolgiamo alle donne:

check
direttamente coinvolte nella gestione dell’impresa
check
parte della famiglia imprenditoriale anche fuori dai ruoli formali in azienda
check
entrate in un’impresa di famiglia come compagne di un componente della famiglia imprenditoriale
check
che collaborano in un’azienda di famiglia, in ruoli manageriali e non


Partecipando contribuisci a scattare la fotografia di questo momento: quali sono le qualità del femminile riconosciute dalle donne nelle imprese di famiglia, qual è l’approccio all’innovazione nelle loro imprese e quale contributo specifico può offrire il femminile.

Approfondisci il tema!
Se vuoi andare ancora più nel profondo sul tema della leadership femminile, leggi i nostri articoli di approfondimento. Aggiorneremo la pagina ogni volta che ne scriveremo uno di nuovo.
RIMANI AGGIORNATA!
Per rimanere informata sugli esiti della ricerca e sulle prossime iniziative puoi lasciare la tua email nella compilazione del sondaggio e iscriverti alla newsletter di Family Business Unit.
settings
Iscriviti alla newsletter
© 2020 - THE FAMILY BUSINESS UNIT S.R.L. Unipersonale - C.F. e P. Iva 04727110266
[bot_catcher]