Percorso FBU

Il Sistema FBU permette di applicare in modo semplice ed efficace un modello di gestione e di sviluppo dell’impresa. Propone un metodo, strumenti concreti e un percorso progressivo in tre tappe: avvicinamento, implementazione, consolidamento.

Avvicinamento

È la fase di reciproca conoscenza, in cui matura la consapevolezza e la condivisione della necessità di intervenire nell’impresa di famiglia.

Dopo aver conosciuto FBU, la fase di Avvicinamento propone una riunione di connessione, in cui la famiglia imprenditoriale si incontra con un Consulente FBU, approfondisce l’approccio e valuta l’opportunità attivare un percorso.

Implementazione

La fase dell’implementazione inizia con un incontro in cui FBU si occupa di organizzare momenti di confronto in gruppo e colloqui individuali, per iniziare a coltivare un allineamento tra le persone coinvolte.

Nei successivi tre mesi il percorso si sviluppa attraverso l’esplorazione dei quattro quadranti previsti dal Modello (Scopo, Persone, Organizzazione, Numeri) e arrivando a scelte condivise dal sistema famiglia e impresa nella riunione di chiusura.

Consolidamento

Nei successivi nove mesi ci confrontiamo con l’obiettivo di affinare l’allineamento in famiglia e nell’impresa.

Il Consolidamento è una fase più lunga, in cui organizziamo incontri trimestrali per capire come sono state sviluppate le scelte e utilizzati gli strumenti proposti, oltre che per dare indicazioni su come ottimizzare.

Tra un incontro e l’altro il Consulente FBU rimane a supporto e in affiancamento al sistema impresa-famiglia.

Scopri tutti i percorsi

Logica Circolare

Anche se i quadranti e i livelli sono tutti interconnessi, c’è un ordine logico che guida il nostro intervento:
Persone → Organizzazione → Scopo → Numeri per quanto riguarda il Modello.
Persona → Famiglia → Azienda per quanto riguarda il Percorso.

Ma c’è anche una visione circolare in cui tutti i piani e tutti i livelli si parlano e si influenzano: si comincia fin dall’inizio a mettere sul tavolo tutti i piani e si sviluppa una soluzione con una logica che dà ordine e permette di avere una visione interconnessa.

Autonomia

Dopo la decisione di avviare l’intervento con FBU, dopo l’Implementazione e il Consolidamento del Modello e degli Strumenti, l’impresa di famiglia ha gli strumenti per poter continuare il suo percorso di crescita in autonomia.

Lo scopo di FBU, infatti, è quello di aiutare a risolvere i temi delicati delle imprese di famiglia attraverso strumenti e metodologie che il cliente acquisisce durante il Percorso FBU. In questo modo il cliente può imparare a gestire nuovi problemi e nuove sfide man mano che famiglia e impresa crescono.

Verifica subito lo stato di salute della tua impresa di famiglia

Compila il questionario per fare chiarezza e scegliere gli strumenti più adatti a valorizzare il potenziale e gestire le criticità.