Molti professionisti e consulenti lavorano con e per le imprese di famiglia. Spesso ne conoscono le sfide, spesso vengono coinvolti e cercano di offrire il loro supporto, ma il rischio di trovarsi invischiati in un ginepraio in cui è difficile districarsi.
Vuoi diventare un Esperto di Family Business e migliorare le tue abilità nel lavorare con le famiglie imprenditoriali?
Coach, consulente, facilitatore:
con il Sistema FBU per valorizzare le Imprese di Famiglia e aiutarle ad ottenere risultati in armonia.
I Practitioner FBU sono coach, facilitatori, formatori, consulenti che utilizzano il Sistema FBU per accompagnare le famiglie imprenditoriali a guidare le proprie aziende, da quelle più piccole di una decina di collaboratori a quelle più grandi di qualche centinaio di collaboratori.
Sono professionisti formati a guardare ai numeri e alle persone, alla dimensione hard e a quella soft della gestione. Sono “orgogliosamente tuttologi”, come medici di famiglia aiutano i professionisti e gli imprenditori a gestire le sfide dell’impresa di famiglia con una visione di sistema, a 360 gradi.
La Passione per le imprese di famiglia
Il Desiderio di Aiutare Imprenditori e collaboratori a sviluppare l’organizzazione dell’impresa
La Sensibilità per accompagnare le famiglie imprenditoriali ad affrontare conversazioni difficili
Un Approccio Imprenditoriale nel coltivare il proprio cliente
Il loro approccio li porta a facilitare meeting aziendali e familiari, ad accompagnare in incontri individuali imprenditori e manager, implementando il sistema FBU per assicurare che famiglia e impresa sappiano convivere in modo efficace e crescere armoniosamente.
Guarda la testimonianza di alcuni partecipanti a FBU Practitioner, un percorso unico per formarsi come Esperti di Family Business.
Siamo orgogliosi di aver sviluppato una comunità di coach e e facilitatori specialisti di Imprese di Famiglia, dove crescere insieme competenze distintive. Ma prima ancora, i membri della comunità fondano la loro efficacia su valori condivisi:
Autenticità
Assistere le imprese di famiglia non è solo una questione di tecniche e di strumenti ma soprattutto di come ci si mette in gioco come persone e come professionisti.
Umiltà
Essere “orgogliosamente tuttologi” richiede la capacità di guardare a 360 gradi ma soprattutto tanta consapevolezza di non sapere e di imparare insieme ai nostri clienti
Trasparenza
Una realtà complessa come un’impresa di famiglia ha bisogno di uno specchio che sappia riflettere senza pregiudizi quanto vede.
Vulnerabilità
Per aiutare i clienti ad aprirsi è importante sapersi aprire per primi, senza paura di mettersi in gioco e di ammettere gli eventuali errori o fraintendimenti.
Rispetto
La dimensione del confronto richiede la capacità di ascoltare tutti gli attori coinvolti e dare attenzione ad ogni persona coinvolta attenzione e valore alla sua prospettiva.
Fiducia
Solo attivando un clima di reciproca fiducia si può aiutare l’impresa di famiglia a trovare un clima di collaborazione reciproca. E lo possiamo fare avendo per primi fiducia nelle capacità e risorse dei nostri clienti.
In FBU siamo così convinti del valore delle imprese di famiglia che lo abbiamo espresso anche nello statuto della società.
Così come abbiamo espresso l’impegno e i principi che guidano il nostro lavoro.
“L’oggetto della società è la valorizzazione delle Imprese di Famiglia, ossatura dell’economia e della società, aiutandole ad ottenere continuità e sviluppo affinché possano essere ambienti capaci di produrre risultati in armonia per tutti gli attori coinvolti, gli imprenditori, i membri della famiglia, i collaboratori dell’impresa, e tutto l’ecosistema dei clienti e fornitori, in modo da assicurare la valorizzazione dei talenti individuali e collettivi.
La società si prefigge quindi l’obiettivo di essere una realtà capace di creare risultati e armonia per tutti gli attori con cui entra in relazione, i suoi soci e collaboratori, i suoi fornitori e i suoi clienti, al fine di servire il bene comune.”
Formazione e supporto per coltivare le tue competenze
Realizzarsi realizzando gli altri
Partecipare ad una community di pari con cui crescere insieme
Strumenti e approcci dedicati con il Sistema FBU