Un metodo per approfondire e intervenire sulle 4 aree fondamentali per le imprese di famiglia.
Una guida chiara ed efficace per assicurare buona gestione e sviluppo.
È un approccio semplice ed efficace che ha lo scopo di rappresentare, mappare e intervenire nelle diverse dimensioni per assicurare integrazione e allineamento e si fonda sulle due polarità che governano persone e imprese:
continuità con il passato verso sviluppo per il futuro
armonia interna verso risultati esterni
L’incrocio delle due polarità ci ha permesso di individuare quattro quadranti: Scopo, Persone, Organizzazione e Numeri.
L’incrocio tra lo sviluppo per il futuro e i risultati esterni ci aiuta a focalizzare l’attenzione sullo Scopo.
Nessuna persona e nessuna famiglia o impresa può essere efficace se non ha uno scopo esterno a sé per creare valore e dare senso al suo operare. Il quadrante dello Scopo aiuta a chiarire in che modo si crea valore e per chi lo si crea.
Confrontarsi sullo scopo è fondamentale per chiarire ruoli e dinamiche relazionali. Permette di guardare oltre sé stessi per identificare chi si sceglie di servire e come.
L’energia che coltiva lo Scopo è quella dell’Esplorazione: la curiosità del nuovo, la spinta per l’evoluzione e l’innovazione, la capacità di coltivare visione.
L’attenzione per lo sviluppo e per l’armonia interna apre al quadrante delle Persone.
Il quadrante dedicato alle Persone è composto dalle dinamiche personali, interne ed esterne, dalle emozioni, dalla comunicazione, dal confronto e dai conflitti. La qualità di un sistema familiare e aziendale è data dall’intelligenza emotiva e sociale di chi ne fa parte.
In questa dimensione aiutiamo i membri della famiglia e dell’impresa a valutare e sviluppare le loro capacità di gestire sé stessi e le loro relazioni, per creare un clima di rispetto e fiducia, elementi fondamentali per poter condividere scopi, ruoli e obiettivi.
Grazie alla dinamica circolare del Modello FBU, il quadrante Persone è centrale per poi affrontare gli altri temi, ma è anche quello a cui tornare per permettere alle persone coinvolte di realizzarsi in famiglia e nell’impresa.
L’energia che cura le Persone è quella dell’Integrazione: l’attenzione per le persone, la cura delle relazioni, la capacità di ascoltare, di parlare e di gestire il confronto e coltivare il consenso.
Il quadrante dedicato all’Organizzazione nasce dall’incrocio tra armonia interna e continuità con il passato. E’ l’area in cui definire ruoli e responsabilità, la struttura e modalità di coordinamento, i processi.
Tutto ciò con lo scopo di prendere decisioni e lavorare in modo armonico.
In questa dimensione facciamo, quindi, chiarezza e definiamo il chi, il cosa e il come del vivere e del lavorare insieme.
Inoltre, lavoriamo per costruire regole e strutture che permettano alle persone di agire in modo coordinato.
L’Organizzazione è assicurata dall’energia della Custodia: l’attenzione ai dettagli e all’efficienza, alle norme da dare o da seguire.
Non si può gestire quello che non si riesce a misurare. I Numeri sono una mappa che definisce gli obiettivi per guidare il raggiungimento dei risultati, per il singolo, la famiglia e l’impresa.
Il quadrante dei numeri nasce dall’incrocio tra il focus sui risultati esterni e la continuità con il passato.
Attraverso i numeri impresa, famiglia ed individuo definiscono i piani operativi che ne permettono la realizzazione nel presente.
L’energia che permette di ottenere i Numeri è quella della Realizzazione. La capacità di mettere a terra, di concretizzare, di fare e realizzare gli obiettivi.
Il libro FBU
Family & Business presenta il modello FBU, uno strumento per guidare la gestione e lo sviluppo delle imprese di famiglia.
L’approccio teorico e i casi di vita vissuta racchiudono la lunga esperienza di impresa e di consulenza del fondatore di FBU, Luca Marcolin