Approccio

Le imprese di famiglia sono la struttura portante dell’economia e dalla società in tutto il mondo. Non è una questione di dimensioni ma di governo: si distinguono infatti perché la gestione e/o la proprietà sono influenzate dai membri di una o più famiglie.

La loro forza è proprio la passione e il coinvolgimento degli imprenditori e delle famiglie imprenditoriali che assicurano risultati di eccellenza. Rispetto alle imprese manageriali di pari dimensioni, i dati statistici evidenziano risultati migliori non solo sul fronte economico, ma anche in termini di reputazione, sostenibilità e rapporto con il territorio.

I risultati di eccellenza arrivano quando si riesce a trovare l’armonia tra la dimensione familiare e quella dell’impresa.

Quando questo equilibrio traballa, c’è un grande rischio di non riuscire a dare un futuro all’impresa e serenità alla famiglia.

Qui puoi approfondire le principali sfide da affrontare e come è possibile farlo.

Continuità e sviluppo

La grande energia che un imprenditore e la sua famiglia riescono a trasmettere al sistema impresa rischia di non reggere la prova del tempo. L’aumento del numero di persone coinvolte, la crescita dell’azienda e della sua complessità rendono sempre più faticosa la gestione imprenditoriale.

C’è da trovare un equilibrio tra la continuità con il passato e lo sviluppo verso il futuro. Rimanere ancorati al passato senza la capacità di innovare porta ad un veloce declino, spingere per il cambiamento senza la consapevolezza della storia da cui si proviene toglie solidità alle fondamenta.

Così come è necessario bilanciare l’armonia interna, il benessere di chi è parte della famiglia e dell’impresa, con i risultati esterni, la capacità di soddisfare clienti e la comunità più ampia. 

Scopri il modello FBU
germoglio che sta nascendo sul tronco di un albero tagliato

Conflitti vs Stallo

La prima sfida è quella della qualità del confronto.

Troppo coinvolgimento emotivo mal gestito e i confronti si trasformano in conflitti che feriscono le persone e minano le relazioni.

Troppa paura di rovinare le relazioni e non si affrontano le decisioni che impattano sul business mandando in stallo l’impresa, e alla fine rovinando comunque le relazioni.

Scopri il percorso familiare
conflitti vs stallo

Coesione vs professionalizzazione

Uno degli elementi fondanti nelle imprese di famiglia è la fiducia e la coesione tra i suoi membri.

Anche quando si assumono i primi collaboratori il parametro principale con cui ci si confronta è quello dell’affidabilità. Lo sviluppo dell’impresa, però, richiede una sua professionalizzazione, affiancata dalla crescita delle competenze manageriali dei membri della famiglia ma anche dall’ingresso di persone esterne alla famiglia nella gestione dell’impresa.

Scopri il percorso aziendale
coesione e fiducia

Percorso generazionale

Le imprese di famiglia non sono necessariamente meno longeve di quelle manageriali.

Devono però prestare molta attenzione a pianificare nel tempo il passaggio del testimone da una generazione all’altra.

Il passaggio generazionale infatti non è un momento ma un processo che dura a lungo (anche decenni) per preparare la nuova generazione ad assumere il comando e la generazione precedente a lasciare il testimone per assicurare continuità all’impresa.

eredità e continuità

Visione

In FBU crediamo nel ruolo e nella centralità delle imprese di famiglia per l’economia e per la società.

Crediamo che ogni realtà sia un caso unico e speciale, con le sue risorse e le sue sfide. E che le persone e le famiglie hanno in sé stesse la capacità e la responsabilità per decidere al meglio per il loro futuro.

Crediamo che per portare supporto alle imprese di famiglia sia fondamentale partire da un approccio che chiamiamo autentico, mettendoci in gioco insieme ai membri della famiglia e dell’impresa.

Crediamo che l’aiuto fondamentale che si possa offrire loro sia quello di coltivare le capacità relazionali e il metodo organizzativo perché possano raggiungere armonia e risultati.

visione

Prendiamoci un caffè!

Fissa un incontro con uno dei nostri consulenti: sarà l’occasione per conoscerci e capire come possiamo aiutarti.