Attiva un confronto familiare efficace e protetto, guidato da un coach FBU.

Lavorare insieme nell’impresa di famiglia può essere una grande soddisfazione ma anche una grande fatica che spesso porta a tensioni e conflitti poco sani per l’armonia familiare e i risultati aziendali. Per questo è utile di tanto in tanto fare il punto della situazione, cogliere le diverse prospettive, condividere e allineare le aspettative reciproche.

Usare una mappa consolidata come il Modello FBU e coinvolgere un facilitatore specializzato nelle imprese di famiglia, come gli Esperti di FBU, aiuta a mettere sul tavolo i temi che più stanno a cuore mantenendo il confronto su un piano sereno ed efficace.

Percorso familiare FBU

I destinatari:

membri delle famiglie imprenditoriali, coinvolti o meno nella proprietà e nella gestione aziendale, che vogliono intraprendere un percorso per fare il punto della propria realtà familiare e imprenditoriale.

 

Attraverso questo percorso la famiglia imprenditoriale ottiene:

  • un momento di confronto in cui affrontare in modo efficace, guidato e protetto una verifica dello stato di salute della famiglia e dell’impresa
  • la condivisione dei diversi punti di vista dei partecipanti
  • un primo allineamento delle diverse aspettative
  • un piano di azione per mettere in pratica nuovi ruoli e nuove modalità di gestione della famiglia e dell’impresa

Il percorso: 

  • Una prima riunione plenaria per condividere lo scopo e l’approccio dell’intervento, conoscere il Sistema FBU e inquadrare i temi che si vogliono mettere sul tavolo.
  • Un ciclo di interviste individuali per consentire all’Esperto FBU di cogliere prospettive ed aspettative di ogni singola persona coinvolta e alla persona di prepararsi per una condivisione efficace della propria visione nel contesto della famiglia imprenditoriale.
  • Una riunione di restituzione e confronto per consentire all’Esperto di FBU di condividere una sintesi di quanto emerso e guidare il confronto familiare facilitandone il processo e aiutando a definire il piano di azione per lo sviluppo dell’impresa.

 

Contattaci per approfondire come possiamo aiutare la tua famiglia imprenditoriale.