La sfida di lavorare per le imprese di famiglia

Molti professionisti e consulenti lavorano con e per le imprese di famiglia. Spesso ne conoscono le sfide, spesso vengono coinvolti e cercano di offrire il loro supporto, ma il rischio di trovarsi invischiati in un ginepraio in cui è difficile districarsi.

Vuoi diventare un Esperto di Family Business e migliorare le tue abilità nel lavorare con le famiglie imprenditoriali?

Coach, consulente, facilitatore:
con il Sistema FBU per valorizzare le Imprese di Famiglia e aiutarle ad ottenere risultati in armonia.

Chi sono gli FBU Practitioner?

I Practitioner FBU sono coach, facilitatori, formatori, consulenti che utilizzano il Sistema FBU per accompagnare le famiglie imprenditoriali a guidare le proprie aziende, da quelle più piccole di una decina di collaboratori a quelle più grandi di qualche centinaio di collaboratori.
Sono professionisti formati a guardare ai numeri e alle persone, alla dimensione hard e a quella soft della gestione. Sono “orgogliosamente tuttologi”, come medici di famiglia aiutano i professionisti e gli imprenditori a gestire le sfide dell’impresa di famiglia con una visione di sistema, a 360 gradi.

Che approccio condividono?

  • La Passione per le imprese di famiglia
  • Il Desiderio di Aiutare Imprenditori e collaboratori a sviluppare l’organizzazione dell’impresa
  • La Sensibilità per accompagnare le famiglie imprenditoriali ad affrontare conversazioni difficili
  • Un Approccio Imprenditoriale nel coltivare il proprio cliente

Il loro approccio li porta a facilitare meeting aziendali e familiari, ad accompagnare in incontri individuali imprenditori e manager, implementando il sistema FBU per assicurare che famiglia e impresa sappiano convivere in modo efficace e crescere armoniosamente.

Testimonianze

Guarda la testimonianza di alcuni partecipanti a FBU Practitioner, un percorso unico per formarsi come Esperti di Family Business.

Guidati da solidi principi

Siamo orgogliosi di aver sviluppato una comunità di coach e e facilitatori specialisti di Imprese di Famiglia, dove crescere insieme competenze distintive. Ma prima ancora, i membri della comunità fondano la loro efficacia su valori condivisi:

  • Autenticità
    Assistere le imprese di famiglia non è solo una questione di tecniche e di strumenti ma soprattutto di come ci si mette in gioco come persone e come professionisti. 
  • Umiltà
    Essere “orgogliosamente tuttologi” richiede la capacità di guardare a 360 gradi ma soprattutto tanta consapevolezza di non sapere e di imparare insieme ai nostri clienti
  • Trasparenza
    Una realtà complessa come un’impresa di famiglia ha bisogno di uno specchio che sappia riflettere senza pregiudizi quanto vede. 
  • Vulnerabilità
    Per aiutare i clienti ad aprirsi è importante sapersi aprire per primi, senza paura di mettersi in gioco e di ammettere gli eventuali errori o fraintendimenti.
  • Rispetto
    La dimensione del confronto richiede la capacità di ascoltare tutti gli attori coinvolti e dare attenzione  ad ogni persona coinvolta attenzione e valore alla sua prospettiva.
  • Fiducia
    Solo attivando un clima di reciproca fiducia si può aiutare l’impresa di famiglia a trovare un clima di collaborazione reciproca. E lo possiamo fare avendo per primi fiducia nelle capacità e risorse dei nostri clienti. 

Statuto di FBU

In FBU siamo così convinti del valore delle imprese di famiglia che lo abbiamo espresso anche nello statuto della società.
Così come abbiamo espresso l’impegno e i principi che guidano il nostro lavoro.

 

“L’oggetto della società è la valorizzazione delle Imprese di Famiglia, ossatura dell’economia e della società, aiutandole ad ottenere continuità e sviluppo affinché possano essere ambienti capaci di produrre risultati in armonia per tutti gli attori coinvolti, gli imprenditori, i membri della famiglia, i collaboratori dell’impresa, e tutto l’ecosistema dei clienti e fornitori, in modo da assicurare la valorizzazione dei talenti individuali e collettivi.
La società si prefigge quindi l’obiettivo di essere una realtà capace di creare risultati e armonia per tutti gli attori con cui entra in relazione, i suoi soci e collaboratori, i suoi fornitori e i suoi clienti, al fine di servire il bene comune.”

Diventa un esperto

Fai quello che ami

Cresci insieme

Acquisisci un Metodo

Formazione e supporto per coltivare le tue competenze

Realizzarsi realizzando gli altri

Partecipare ad una community di pari con cui crescere insieme

Strumenti e approcci dedicati con il Sistema FBU

Il tuo percorso di approfondimento nel mondo del Family Business

  1. Guarda e approfondisci le risorse on line del sito
  2. Fissa una call per un colloquio individuale
  3. Partecipa all’FBU Practitioner: il percorso di specializzazione per coach e consulenti che vogliono approfondire i temi del family business
  4. Partecipa agli incontri della FBU Coach Community per approfondire l’approccio di FBU e vivere l’esperienza del confronto con dei colleghi appassionati come te di imprese di famiglia