2020. Il rinnovo del passaporto è stata una salutare – ma anche un po’ traumatica – esperienza di vita. Quando accosti due foto in cui hai dieci anni di differenza ti ricordi che i cambiamenti tanto piccoli del quotidiano, diventano evidenti nell’orizzonte più lungo.
2020. È l’inizio di un decennio in cui il mondo del business e delle imprese affronta un grande cambio di paradigma spinto dai temi della sostenibilità ambientale e sociale. L’impresa si fa sempre più comunità, la sua efficacia non è più legata solo ai risultati di bilancio ma alla creazione di valore per tutti gli attori coinvolti. Si parla di comunità interna quando ci sono persone coinvolte a vario titolo che partecipano a un progetto condiviso e capace di dare senso al loro lavoro; si parla di comunità esterna in riferimento a chi vede l’impresa partecipare a un sistema più grande e integrato sia a monte che a valle.
2020. È anche l’anno dell’Economia di Francesco (https://francescoeconomy.org/). Quando si è all’interno di un cambio di paradigma è molto difficile percepire segnali evidenti e nulla sembra davvero cambiare. Eppure quello che poteva sembrare utopico e rivoluzionario sta diventando sempre più condiviso e comune: società benefit, bilanci sociali, Family Audit e responsabilità sociale d’impresa sono temi sempre più diffusi e conosciuti.
2020. Anche per noi di FBU è un decennio, se consideriamo quando abbiamo iniziato a gettare i semi di ciò che siamo diventati. Nei prossimi anni vogliamo continuare nella nostra missione dedicata alle imprese di famiglia, per fare in modo che siano esempi virtuosi di armonia e risultati. Non è sempre facile lavorare insieme nell’impresa di famiglia: vuol dire saper gestire una realtà complessa e situazioni delicate perché chi è coinvolto integra grandi tensioni emotive e grandi interessi economici. Eppure le imprese di famiglia sono chiamate a essere naturali esempi di responsabilità economica e sociale, integrate nelle loro comunità.
2020. Quest’anno nuovo ancora tutto da percorrere ci fa pensare alle attività che porteremo avanti nei prossimi dodici mesi. Lavoreremo accompagnando i nostri clienti nei loro percorsi di sviluppo personale, familiare e organizzativo. In questo modo continueremo ad affinare e consolidare un modello di intervento che stiamo trovando sempre più centrato e in grado di guidare impresa e famiglia.
Inoltre, abbiamo pianificato una serie di iniziative che vogliamo aprire a chi è interessato a crescere e maturare nuove competenze per gestire se stesso, la propria famiglia e impresa.
Un percorso stimolante composto da 10 corsi che trattano tematiche specifiche relative alle imprese di famiglia. È possibile frequentare i singoli corsi, oppure si può partecipare al percorso intero per una consapevolezza a 360 gradi del proprio ruolo in azienda.
Una giornata dedicata agli imprenditori che vogliono fare la differenza nella loro azienda e famiglia. Si tratta di un’occasione di riflessione in cui sarà presentato il Sistema FBU, un metodo di intervento che aiuta le imprese di famiglia a ottenere risultati in armonia.
Pensato per consulenti, coach e facilitatori, questo percorso formativo offre a chi ha già competenze di impresa e di supporto a persone e gruppi, un approccio di intervento sviluppato specificamente per le imprese di famiglia.
Chi ha già avuto modo di partecipare al Practitioner di FBU può anche partecipare alla Community di FBU, una serie di giornate e iniziative volte ad assicurare formazione continua, confronti e supervisione sui casi seguiti e stimoli per lavorare in modo sempre più efficace con le imprese di famiglia.
Quest’anno abbiamo in programma di iniziare una nuova rubrica nel nostro sito dedicata alla letteratura per le aziende familiari. Si tratta di una biblioteca comprensiva di tutti i libri che pensiamo possano essere di aiuto e di stimolo per chi lavora nelle imprese di famiglia. La rubrica non è ancora pronta ma, se vuoi essere aggiornato su quando sarà online, dacci la tua email e sarai il primo a saperlo!