C’è una categoria particolare di figli di imprenditori che non sono e non vogliono considerarsi una seconda generazione. Sono quelli che hanno accompagnato fin dall’inizio i propri genitori nell’avventura imprenditoriale.
Può accadere se l’imprenditore inizia la sua avventura non giovanissimo, ma dopo una vita trascorsa come manager o come tecnico in un’altra azienda.
In questo caso il figlio o la figlia che partecipa fin dall’inizio all’avvio dell’impresa, si trova in una condizione particolare: ha davanti una figura di guida e di riferimento che è il genitore ma allo stesso tempo è partecipe a pieno titolo della sfida imprenditoriale.
Quando subentreranno ai genitori non si sentiranno solo eredi di una avventura iniziata da altri ma titolati a pieno per continuare la sfida imprenditoriale.
Una brillante imprenditrice ospite di un nostro corso di Family Business all’Università di Padova si è dichiarata prima generazione e mezzo: né prima né seconda. Ed è un bel modo per definirsi.
Aver vissuto le prime stagioni della vita dell’impresa, le sfide per la sua sopravvivenza e la sua affermazione rende gli imprenditori della prima generazione e mezza degli imprenditori speciali, capaci di traghettare l’impresa dalla prima stagione ad uno stadio più maturo e professionale, non contro la prima generazione ma in stretta continuità.
Per fare questo però rimane necessario che il giovane imprenditore non si fermi all’esempio del genitore, per quanto carismatico e brillante. Deve continuare un suo percorso che pur in continuità con i predecessori sia di sviluppo autonomo di competenze e di risorse per dare all’impresa quelle competenze che non potevano essere garantite all’inizio dell’avventura ma che si fanno necessarie quando l’impresa cresce.
Lo studio, l’apertura ai contesti associativi, la ricerca continua di stimoli e di strumenti per la crescita dell’azienda sono allora un mandato che il figlio della prima generazione e mezzo può raccogliere e offrire alla sua impresa e alla sua famiglia.
Durante i nostri webinar parliamo di queste e molte altre tematiche relative alle imprese di famiglia. Per conoscere i prossimi, lasciaci la tua email.