Si tratta di un percorso formativo che permette di acquisire le competenze necessarie a facilitare le particolari dinamiche delle aziende di famiglia. Le cinque giornate previste offrono a chi ha già competenze di impresa e di supporto a persone e gruppi, un approccio di intervento sviluppato specificamente per le imprese di famiglia.
Questo percorso ha due differenti vantaggi:
approfondisce il tema del family business fornendo strumenti e competenze utili a soddisfare i bisogni delle imprese di famiglia;
dà la possibilità di affinare un proprio percorso personale per rendersi sempre più efficaci come agenti di cambiamento.
Proprio due settimane fa si è conclusa l’edizione 2019 del nostro Practitioner FBU, un’edizione particolarmente positiva che ha riunito sotto lo stesso corso professionisti di vario genere. È stato bello vedere come, nonostante la varietà di provenienza professionale, ci fosse un unico scopo condiviso: apprendere le giuste competenze per aiutare gli imprenditori a gestire in modo efficace e armonioso la loro famiglia e impresa.
I partecipanti hanno dato feedback positivi e uno di loro ha voluto condividere con noi un commento molto entusiasta sull’esperienza:
“Il Practitioner FBU è stata un’esperienza formativa davvero fondamentale nel mio percorso di studi e di lavoro. Ho potuto vedere a 360 gradi come intervenire – e se intervenire – in un’impresa di famiglia attraverso un percorso di affiancamento che va al di là della semplice consulenza, formazione o coaching. Ho imparato che è necessario associare queste discipline ad altrettanti strumenti, in maniera dedicata e sartoriale rispetto al possibile contesto in cui siamo chiamati ad agire.
Inoltre, Luca Marcolin (founder di FBU e formatore del corso) riesce a trasmettere la sua grande preparazione e competenza con etica e grande umanità. Caratteristiche che ritengo fondamentali per chi vuole dedicarsi alle imprese di famiglia.”
– Francesca Bozza
Abbiamo deciso di creare questo percorso di formazione per far fronte a una domanda sempre più frequente.
Le aziende familiari sono particolari perché coniugano la sfera familiare e quella imprenditoriale, generando dinamiche e sfide uniche nel loro genere. Sempre più imprese di famiglia hanno bisogno di supporto per gestire con consapevolezza queste dinamiche e sono alla ricerca di consulenti, coach o formatori che possano aiutarle a ottenere risultati in armonia.
Il prossimo FBU Practitioner sarà a febbraio 2020: chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sul percorso, può consultare la pagina web dedicata o contattarci.