Come vi avevamo già parlato nell’articolo sulle riunioni efficaci, gli incontri periodici tra le persone che lavorano insieme sono momenti utili a coordinare un’azienda in crescita. Non sempre sono decisionali, a volte possono essere una semplice occasione per informare o per confrontarsi, facendo si che l’azienda si muova in modo coordinato e integrato.
Tuttavia le riunioni gestiste male possono portare a spiacevoli danni e incomprensioni. Bisogna fare attenzione a molti dettagli nella loro organizzazione, altrimenti è possibile andare incontro a quelli che vengono definiti “i 3 diavoli delle riunioni”:
non fare riunioni
fare riunioni e non decidere
decidere e non agire
Le riunioni nel Sistema FBU sono un momento fondamentale per assicurare all’azienda di funzionare in modo efficace ed efficiente. Corrispondono al momento della riflessione, del confronto e della decisione per poi tornare a lavorare e potersi riallineare alla riunione successiva.
Una delle domande che ci fanno più spesso è: “Quante riunioni devo fare in un anno?”. Noi giriamo la questione e vi spieghiamo quante e quali tipi di riunioni sono necessarie nel corso di un anno di lavoro.
Il Sistema FBU prevede una struttura di riunioni che impegna non più del 20% del tempo delle persone coinvolte. Sembra una grande quantità di tempo, ma è un impegno fondamentale se si vuole assicurare un coordinamento efficace dell’azienda.
Riunione Giornaliera. 5-10 minuti di contatto con il proprio team o il proprio ufficio per fare il punto della situazione della giornata che sta iniziando. Lo scopo è cogliere lo stato d’animo delle persone e coordinarsi sulle priorità.
Riunione Settimanale. Un’ora alla settimana di coordinamento all’interno dell’ufficio sui programmi di lavoro delle persone e di aggiornamento su priorità individuali e condivise. Oltre a questo, è anche occasione per stabilire il possibile lavoro di supporto reciproco.
Riunione Settimanale Interfunzionale. Una riunione tra uffici che condividono processi. A seconda del tipo di azienda può variare la tipologia. Ad esempio: riunioni di gestione della programmazione della produzione, riunioni di avanzamento delle commesse, riunioni di gestione dei progetti e sviluppo prodotto.
Riunione Mensile. Si tratta della riunione tra i primi livelli per condividere l’andamento della gestione dell’impresa rispetto agli obiettivi prefissati e agli anni precedenti. Inoltre può esserci un confronto sui progetti interfunzionali.
Riunione Semestrale o Annuale. Per aggiornare il primo livello dell’azienda e stimolare il confronto rispetto al mercato esterno e allo sviluppo interno. Per fare il punto della situazione sullo scopo dell’azienda, su visione e strategie, stimolando nuovi progetti e guardando sempre al futuro dell’impresa.
Noi di FBU abbiamo predisposto alcuni strumenti gratuiti per aiutarti a gestire i diversi aspetti del tuo business, riunioni comprese. Puoi consultarli in autonomia o con il tuo team.
Se hai bisogno di capire meglio come applicarli nella tua realtà, non esitare a contattarci! info@familybusinessunit.it