Genitori e figli, due cicli di formazione distinti e complementari e un follow up condiviso per integrare e allineare, l’esperienza di un percorso unico che Roberto Marini e Luca Marcolin di The Family Business Unit hanno condotto in collaborazione con CNA Asolo.
Due cicli formativi di 5 incontri serali l’uno hanno visto coinvolti 8 imprese di famiglia.
Nel primo ciclo è stata coinvolta la generazione senior, nel secondo la generazione junior. Nel corso dei 5 incontri abbiamo introdotto il tema delle imprese di famiglia, gli aspetti che le rendono uniche, con i loro vizi e le loro virtù, facendo vedere quello che può minare la loro armonia e il loro successo e facendo vedere quello che invece permette loro di essere speciali. Abbiamo poi toccato i temi del ciclo di vita delle organizzazioni e gli aspetti che minano o facilitano il passaggio generazionale. Abbiamo affrontato i tre sottosistemi, quello dell’impresa, quello della famiglia e quello della proprietà per condividere le best practice che permettono la gestione ottimale dell’impresa di famiglia, per poi affrontare gli strumenti di comunicazione, leadership e gestione dei conflitti che permettono le persone coinvolte di gestire al meglio le delicate relazioni che caratterizzano le imprese di famiglia.
In chiusura abbiamo lavorato sulle cose da salvaguardare e le cose da migliorare nelle rispettive imprese di famiglia in modo da rafforzare consapevolezze e definire aree di intervento da condividere tra senior e junior.
Il follow up, ad un mese dalla conclusione dei due cicli formativi è stata una occasione per aggregare i due gruppi, dei senior e dei junior così da richiamare i contenuti visti nel percorso formativo e preparare una sessione di confronto tra le generazioni.
Facilitati dai nostri coach, oltre a Roberto e Luca si sono aggiunti anche Davide e Nancy, i gruppi familiari hanno affrontato in un ambiente protetto le sfide tipiche che minano armonia e risultati scoprendo come i conflitti possono essere superati se gestiti in modo efficace e sereno. E, come in un circolo virtuoso, rafforzare la fiducia e il rispetto reciproco che aiutano a consolidare e rafforzare armonia e risultati.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative, lasciaci la tua email: ti contatteremo non appena organizzeremo un nuovo evento o seminario.