Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Maria Cristina Bombelli, intervistata da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema della valorizzazione del femminile nelle aziende di famiglia.
Anche quando non appaiono negli organigrammi e negli organi di governo, le donne sono una dimensione fondamentale nelle imprese di famiglia.
E quando appaiono devono affrontare la sfida di dimostrare di meritarsi quel ruolo di responsabilità. I rischi sono due: da una parte l’auto sabotaggio e dall’altra l’imposizione con un approccio aggressivo per potersi legittimare.
Eppure il futuro delle nostre imprese passa per una leadership al femminile, che prima ancora che al genere fa riferimento a uno stile fatto di accoglienza, cura e integrazione.
Ne abbiamo parlato con Maria Cristina Bombelli, una delle più grandi esperte della valorizzazione del femminile in azienda, presidente di Wise Growth, già docente dello SDA Bocconi dove ha fondato Armonia, un centro di ricerca sulla gestione della diversità e dell’Università Bicocca.