Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Francesco Pettenon, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema della professionalizzazione nelle aziende di famiglia.
Quando l’impresa di famiglia cresce, una delle più grandi sfide da affrontare è quella della professionalizzazione: la crescita di competenze gestionali che difficilmente possono essere coperte dai membri della famiglia imprenditoriale.
In queste occasioni è necessario aprire le responsabilità di gestione, delegando a persone che sono cresciute in azienda o integrando persone dall’esterno. Spesso questo processo si accompagna anche al processo di passaggio generazionale…
Ne abbiamo parlato con Francesco Pettenon, CEO di Fila Industria Chimica SpA, una realtà che ha saputo rinnovarsi di generazione in generazione e che, con la guida di Francesco e della sorella Alessandra, ha dato una più chiara impronta manageriale, coordinando un gruppo che oggi è presente in quattro paesi e tre continenti (USA, Spagna, UK, UAE).
Durante l’incontro Francesco ci ha raccontato come ha costruito e come coltiva il team manageriale e quali attenzioni ha messo in campo per trovare un equilibrio tra imprenditorialità e management.