Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Roberto Siagri, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema della digitalizzazione dei processi produttivi nelle imprese di famiglia.
L’industria 4.0 ha visto il riversarsi della digitalizzazione nei processi produttivi, connettendo macchine e oggetti ad internet e permettendo l’acquisizione di dati come mai prima nella storia dell’uomo.
Il processo di revisione dei modelli di business che questo comporta non è ancora pienamente realizzato. Quali sono i vantaggi non ancora colti della nuova ondata della digitalizzazione? In che modo impattano sulle nostre aziende? Come possiamo aiutare le nostre imprese a rinnovare i propri modelli di business?
Ne abbiamo parlato con un esperto del calibro di Roberto Siagri, laureato in fisica, con una lunga esperienza nel settore ITC, attraversando prima la rivoluzione del PC, poi quella di internet ed infine quella del cloud. Nel 1992 ha co-fondato Eurotech, di cui è stato amministratore delegato fino al 2021. Si dedica ai temi della innovazione, dell’internazionalizzazione e dello sviluppo di modelli di business abilitati dalle tecnologie digitali. È recente autore di La servitizzazione, un libro dedicato al passaggio dal prodotto al servizio.