Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Salvo Tomaselli, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema dello studio delle aziende di famiglia.
Il professor Tomaselli ha iniziato a studiare il family business nella metà degli anni ’80, quando era ancora un argomento per pochi addetti, ai margini dei grandi percorsi di studio e di consulenza.
Eppure la passione per il tema e il desiderio di coltivare abilità utili a dare vero valore alle imprese, lo hanno portato a intraprendere una carriera internazionale.
Nel corso degli anni Salvo ha ottenuto un PhD in Business Administration allo IESE Business School di Barcellona, sotto la guida di Miguel Angel Gallo, chair della prima cattedra di Family Business istituita in una Business School Europea. In seguito ha partecipato attivamente alle attività del Family Firm Institute e del Family Business Network e nel 2001 ha contribuito alla fondazione della International Family Enterprise Research Academy, oggi il più grande network al mondo di ricercatori dedicati alla ricerca sulle aziende familiari.
Ora il professor Tomaselli insegna Economia Aziendale e Family Business Strategy all’Università di Palermo. È stato visiting professor al Beijing Institute of Technology e attualmente è visiting professor alla Zagreb University, per l’insegnamento di Family Business Strategy. È sempre attivo come relatore alle più grandi conferenze di management sui temi del family business e coltivare la sua pratica consulenziale con una prospettiva internazionale, che lo vede attivo su tutti e cinque i continenti nel supportare le famiglie imprenditoriali nella ricerca della longevità.
Salvo Tommaselli è stato nostro ospite in un incontro di FBU Club. Con lui abbiamo avuto modo di capire come si è evoluto negli anni il mondo delle imprese di famiglia e quanto questi studi e questa attenzione siano oggi più che mai attuali.