Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Silvia Stefini, intervistata da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul ruolo del consigliere indipendente nelle imprese di famiglia.
Ma il CdA della mia impresa si deve occupare anche del clima? Con tutte le sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno potremmo pensare che siano temi che non ci riguardano direttamente. Eppure dobbiamo capire quali sono gli scenari che impattano sul nostro business, confrontarci e decidere come affrontare le sfide più operative ma anche quelle più strategiche.
Il CdA diventa allora lo spazio per un confronto efficace con i manager e chi ha responsabilità operative da una parte e i portatori di interesse dall’altra, comprese le famiglie imprenditoriali. E il consigliere indipendente una figura preziosa per portare un contributo esterno ma anche per stimolare con le sue domande la capacità di vedere e gestire una realtà sempre più complessa.
Silvia Stefini, una carriera manageriale prima in McKinsey e poi in General Electric, da anni ha sviluppato una grande competenza come consigliere indipendente portando le sue conoscenze di risk management come consigliere indipendente in grandi realtà del settore energia, infrastrutture, bancario e con lei ci confronteremo su cosa vuol dire avere un buon CdA, quale sia il ruolo del consigliere indipendente e come questo possa essere di aiuto anche per le imprese di famiglia.