Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Ameya Canovi, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sulla centralità della famiglia nelle nostre scelte personali.
Le famiglie sono centrali nelle nostre nostre storie personali; ancora di più quando gli affetti si intrecciano con gli interessi economici come nelle imprese di famiglia, creando una miscela potentissima: quando le cose vanno bene, vanno particolarmente bene, quando vanno male vanno particolarmente male.
Quello che spesso non comprendiamo però è quanto le famiglie ci hanno plasmato nei valori, nelle credenze, nel modo di gestire le relazioni, e quanto le nostre famiglie di origine siano presenti nelle nostre relazioni attuali.
Di troppa (o troppo poca) famiglia è un libro illuminante, chiaro, diretto, in cui Ameya Canovi ci accompagna a vedere le nostre dinamiche relazionali legate alle nostre origini familiari attraverso i casi incrociati in terapia e la sua esperienza personale.
Ameya Canovi, psicologa con un dottorato di ricerca sullo studio delle emozioni, è anche autrice di un precedente libro, di troppo amore, dedicato alle relazioni disfunzionali che spesso originano dalle dinamiche vissute nelle famiglie di origine.