Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Luca Baiguini, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema del potere e della sua gestione consapevole.
Il potere logora chi non ce l’ha, diceva Andreotti. Ma il potere è anche una delle dimensioni fondamentali della comunicazione e della leadership, tutti abbiamo qualche forma di potere che agiamo più o meno consapevolmente ed efficacemente nelle nostre relazioni con gli altri.
Il potere è una di quelle parole-contenitore, che vanno esplorate, riempite di significato per poterne comprendere gli effetti e gestirlo nelle nostre dinamiche relazionali.
Il potere ha tante sfaccettature: è l’autorità formale, la capacità di influenzare, il carisma, la forza di agire e di “punire”.
Nelle nostre imprese di famiglia le diverse dimensioni del potere portano a conflitti difficili da gestire o a collaborazioni feconde di risultati tangibili e relazioni armoniose.
Comprendere meglio il potere, nostro e dei nostri interlocutori, ci può aiutare a coltivarne un rapporto più sereno e una gestione più efficace.
In questa puntata dell’ FBU Club il nostro interlocutore è Luca Baiguini, docente di People Management alla Graduate School of Management del Politecnico di Milano, oltre che al Cefriel e all’Università di Udine. È politologo di formazione e appassionato cultore dei temi legati alla leadership. Luca ha da poco pubblicato “Fate pace con il potere. Contro la retorica della leadership” per i tipi di Egea.