Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Claudio Vettor, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sulla Teoria dei Vincoli, tema del TOC Practitioner 2024.
È probabile che quando Goldratt iniziò la sua carriera non avrebbe mai immaginato che le sue intuizioni e il suo approccio avrebbero portato ad una scuola di pensiero capace di offrire una prospettiva tanto d’impatto come la TOC, la teoria dei vincoli.
A dirlo sembra banale: ogni sistema ha un “vincolo”, focalizzarsi sulla sua gestione vuol dire assicurare stabilità e risultati e partendo da questo Goldratt ha identificato un processo di miglioramento continuo in 5 fasi: identifica il vincolo, ottimizzalo, subordina il sistema al vincolo, eleva il vincolo, ricerca il nuovo vincolo evita che l’inerzia diventi il vincolo.
Ma gli effetti non sono banali: vuol dire accettare inefficienze nelle parti del sistema che non sono vincolo, quando invece la naturale tendenza è quella di pensare che sia produttivo far lavorare al massimo ogni singolo elemento del sistema.
E questo comporta la necessità di negoziare e allineare le scelte del team, altro tassello fondamentale del pensiero di Goldratt che ha sviluppato i thinking tools, strumenti di pensiero che guidano analisi e confronti nelle organizzazioni.
Questa puntata dell’FBU Club sarà una bella occasione per parlare della TOC con uno dei suoi più grandi esperti in Italia, Claudio Vettor, ingegnere informatico che da più di 25 anni forma e applica la TOC in imprese di dimensioni e settori diversi e che ci guiderà nei tre giorni del TOC Practitioner, 4-5-6 Luglio 2024.
https://pages.familybusinessunit.com/toc2024