Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Stefano Schiavo, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema del fare innovazione nelle famiglie d’impresa.
Continuità e sviluppo può sembrare un ossimoro, due parole che stanno a fatica insieme. Eppure la sfida delle imprese di famiglia è quella di sapersi sempre innovare per dare sviluppo e non perdere le radici della storia per dare continuità. Per questo fare innovazione nelle imprese di famiglia non è facile. Superata la prima stagione dei fondatori-innovatori, la stagione della start-up, assicurare innovazione vuol dire mettere in discussione equilibri che si sono consolidati, dentro l’organizzazione ma anche fuori. Quale è allora il modo per fare innovazione condivisa, per creare un percorso capace di onorare il passato e di proiettare l’impresa nel futuro?
Stefano Schiavo è fondatore e partner di Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico, lean business innovation e organizzazione aziendale. Precedentemente manager in aziende di riferimento nell’innovazione design centered, ha sviluppato progetti innovativi in campo Marketing, Agile e Lean Thinking, Management Control, Social Organization. Svolge attività di consulenza sulla definizione e lo sviluppo di business model collaborando con realtà significative di diversi settori nell'ambito servizi e produzione. Relatore a convegni e appuntamenti sui temi del Social e Lean Thinking. Svolge attività di docenza presso business school, università e aziende. È autore di "#Maker" (FrancoAngeli, 2017) sul fenomeno dei nuovi artigiani digitali e "La Trappola del Business Plan" (FrancoAngeli, 2018), sui nuovi approcci Lean alla business innovation.