Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Giancarlo Marcato, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema della gestione del personale.
Le persone preferiscono lavorare in una impresa di famiglia che in una impresa manageriale, come dice il rapporto Edelman. Lavorare a fianco di un imprenditore e di una famiglia imprenditoriale motiva di più e il rapporto di fiducia è più alto. Ma non possiamo darlo per scontato, soprattutto in un periodo in cui tante persone stanno rivedendo il loro rapporto con il lavoro dopo due anni di pandemia.
Per questo è necessario che le nostre imprese di famiglia siano consapevoli di come fare per attrarre e trattenere le persone migliori. E perché questo accada è necessario avere la capacità di gestire in modo efficace e congruente anche i familiari che lavorano nell'impresa di famiglia, altrimenti c'è il rischio che chi non è della famiglia si consideri un cittadino di serie B, costretto ad accontentarsi di ruoli secondari o a guardarsi attorno per crescere.
Affronteremo questo tema con Giancarlo Marcato, psicologo del lavoro e delle organizzazioni di formazione, e manager delle risorse umane in diverse realtà strutturate ma guidate da imprenditori e famiglie imprenditoriali.