Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Francesco Frugiuele e Matteo Sola, intervistati da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema degli OKR.
Lavorare in modo integrato è difficile. Quando l’impresa è piccola il lavoro di coordinamento è tutto sulle spalle dell’imprenditore, che fa fatica però a darsi e dare disciplina alle tante cose da fare. Quando l’impresa cresce le responsabilità si fanno più chiare ma ognuno segue la sua lista di priorità andando in tensione, se non in conflitto con le priorità degli altri.
Allineare le priorità, focalizzare l’attenzione del gruppo che guida l’impresa è la promessa che ci viene fatta dagli OKR, obiettivi e risultati chiave, un approccio sviluppato da Andrew Grove in Intel negli anni settanta e poi portato in Google dal suo allievo John Doerr e da lì diffuso in tutot il mondo. Ne parliamo con Francesco Frugiuele e Matteo Sola, di Kopernicana e autori di OKR Performance, edito da Ayros nel 2021 e uno dei principali libri sul tema in Italia.