Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Paolo Morosetti, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sui processi informativi e gestionali nell’azienda di famiglia.
Le famiglie imprenditoriali non sono entità statiche. Nel tempo crescono e si sviluppano più nuclei che rendono la gestione dell’impresa sempre più complessa. Più persone coinvolte in ruoli di responsabilità o come soci sono più persone da allineare e integrare. E la tentazione può essere quella di sfoltire i rami di un albero troppo cresciuto per tornare alla semplicità perduta con una persona sola o un nucleo solo al comando.
Ma non è detto che sia necessariamente meglio; la complessità se ben gestita può essere anche fonte di stimoli e confronti più efficaci. Per poterne godere è necessario però creare le condizioni per coinvolgere tutti e allo stesso tempo regolare i processi informativi e decisionali, in famiglia e nell’impresa.
Ne parliamo con Paolo Morosetti che ha maturato esperienze significative di accompagnamento di grandi famiglie italiane e internazionali; è a capo di Timeless Alliance una boutique di consulenza alle imprese di famiglia con esperienza in Italia, ma anche in Europa, in Medio Oriente, in Asia e in America Latina. E’ Senior Lecturer in Bocconi dove insegna da più di vent’anni sui temi della Corporate Strategy e Strategic Management of Family Business, mentre per SDA Bocconi è stato direttore dell’area Strategia e Imprenditorialità. Speaker e moderatore in convegni dedicati alle imprese di famiglia.