Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Sabrina Fantini ed Elena Ripamonti, intervistate da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema del femminile e dell’innovazione.
Per il primo appuntamento dopo le vacanze estive abbiamo ospitato Sabrina Fantini e Elena Ripamonti, creatrici del progetto Antigone 2021 – Leadership femminile e innovazione.
Al centro dei nuovi modelli di leadership e delle teorie emergenti sull’innovazione ci sono le qualità del femminile, tanto celebrate in letteratura quanto trascurate nella realtà. Tra queste spiccano l’attenzione alle persone e alle relazioni, l’approccio creativo e orizzontale nella gestione d’impresa, l’etica come responsabilità verso di sé e verso gli altri.
Su questi temi, Sabrina ed Elena hanno ascoltato la voce delle donne: con una survey sono state esplorate le qualità riconosciute al femminile e come incidono sui processi di cambiamento, le condizioni che favoriscono l’innovazione e le esperienze nella gestione concreta dei progetti di innovazione.
Sabrina ed Elena hanno condiviso con noi i risultati di questa ricerca così da stimolare un confronto sulle qualità di riferimento della leadership femminile, più aperta e inclusiva rispetto a quella tradizionale e capace di favorire i processi di evoluzione delle persone e del business.