Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Fabio Streliotto, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema del welfare nelle aziende di famiglia.
Che gli imprenditori si preoccupino del benessere dei loro collaboratori non è cosa nuova.
Le esperienze delle piccole realtà in cui l’imprenditore lavora gomito a gomito con il collaboratore, o quelle delle grandi industrie in cui l’imprenditore ha una visione sociale che tocca anche il territorio (come nel caso di Olivetti o Marzotto con Ivrea e Valdagno), sono esempi di imprenditori che si rendono conto di quanto sia importante il benessere personale, familiare e sociale dei collaboratori come valore in sé ma anche come ricaduta benefica per l’azienda.
Di recente si è parlato molto di welfare aziendale, di strumenti e agevolazioni che aiutano gli imprenditori a creare un ambiente lavorativo capace di accogliere e prendersi cura dei propri collaboratori; per una esperienza di lavoro più virtuosa, coinvolgente e quindi più efficace.
Fabio Streliotto, autore e fondatore di Innova, aiuta le imprese a tessere relazioni di valore con dipendenti e territorio. Durante questo incontro di FBU Club, abbiamo avuto modo di capire con lui l’importanza di mettere in atto efficacemente un sistema di welfare.
Con Fabio ha partecipato anche Erika Brentegani, consulente FBU ed esperta di Welfare e Integrazione famiglia-lavoro, per una conversazione a tutto tondo su dinamiche sempre più attuali e necessarie.