Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Nicola Lattanzi e Stefano Amato, intervistati da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul rapporto tra imprese di famiglie e territorio.
Un legame indissolubile è quello che unisce le imprese di famiglia e i territori in cui sono localizzate.
Tutte le aziende operano all’interno di un contesto territoriale che può essere fonte di opportunità ma anche di vincoli alla crescita del business. Un territorio da intendersi in una prospettiva non solo fisica, come quella relativa alle infrastrutture, ma anche istituzionale, sociale e culturale della comunità in cui l’impresa insiste e da cui trae risorse e competenze.
Una logica certamente non nuova, che ha visto nell’affermazione dei distretti industriali un’esperienza peculiare del fare impresa in Italia, ma che va ripresa e valorizzata per assicurare che la rete in cui le aziende si muovono sia più di sostegno che di vincolo.
Ne parliamo con Nicola Lattanzi, professore ordinario di Economia aziendale, e Stefano Amato, post-doc della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. La loro sensibilità sui temi delle relazioni tra imprese e territorio ci permetterà di far luce sul valore assunto dai localismi, in un mondo sempre più globalizzato, e sul ruolo che le imprese di famiglia rivestono nella “produzione” di tale valore.
Nicola Lattanzi è professore ordinario di Economia aziendale presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca dove insegna Strategia e Management per i Sistemi Complessi ed è inoltre delegato per l’innovazione e le relazioni con le imprese e le istituzioni. È inoltre titolare del corso di Strategia e Governo dell’Azienda Familiare all’Università di Pisa. Il prof. Nicola Lattanzi nel corso degli anni ha prestato la propria attività professionale in ambiti differenti assistendo aziende sia nella fase di sviluppo, sia nella fase di liquidazione. Ha servito e serve, in qualità di consulente, famiglie imprenditrici, società finanziarie private di investimento, aziende industriali e istituzioni pubbliche.
Stefano Amato è post-doc presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca e cultore della materia in Strategia e Governo dell’Azienda Familiare all’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca vertono sulle PMI – con particolare riferimento a quelle familiari – in relazione ai contesti locali e regionali. Durante il dottorato di ricerca ha svolto un periodo di ricerca presso il Family Business Chair dell’American University of Sharhja (Emirati Arabi Uniti) e il Centre for Family Owenrship and Enterprises (CeFEO) della Jonkoping International Business School (Svezia).