Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Ivan Dalla Zuanna, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema della sicurezza ai tempi di internet nelle aziende di famiglia.
In un tempo non tanto lontano, nei paesini si lasciavano le case aperte perché il poco che si possedeva regalava la libertà dalla paura di intrusioni e furti. Ora, invece, abbiamo fatto il callo a serrature e a sistemi di sicurezza per proteggerci dai malintenzionati.
Ma con l’avvento di internet, e più recentemente con l’esplosione del lavoro da remoto, i rischi più grandi e non ancora compresi pienamente da persone e aziende sono quelli dei furti digitali. Si tratta di furti d’identità nei social, vere e proprie rapine dai conti correnti online, frodi e hackeraggi che possono arrivare da tutto il mondo e possono colpire chiunque.
Oggi si possono fare investimenti importanti in sicurezza, ma la più grande sicurezza personale e aziendale è la consapevolezza (nostra e dei nostri collaboratori) dei rischi e la cura di buone pratiche.
Ivan Dalla Zuanna è un esperto di sicurezza digitale, consulente e amministratore di sistemi che si dedica con passione alla divulgazione per coltivare la sicurezza ai tempi di internet.