Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Davide Merigliano, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema del passaggio generazionale nelle imprese di famiglia.
Una delle più difficili decisioni per un campione sportivo è quella dei tempi per lasciare: è meglio abbandonare le scene quando si è all’apice o rimanere a giocare fino all’ultimo? Per gli imprenditori al comando, soprattutto se sono di prima generazione, si pone lo stesso problema: quando e come lasciare il timone?
Lasciare comporta un cambio di equilibri in azienda ma anche un cambio di identità e di ruolo per gli attori coinvolti. Il rischio è che si procrastini, si rimandi a tempo indefinito una delle scelte più delicate e importanti per assicurare continuità e sviluppo all’impresa di famiglia.
Come e quando lasciare il testimone alle nuove generazioni? Ne abbiamo parlato con Davide Merigliano, una lunga esperienza consulenziale e manageriale con ruoli di vertice a supporto di imprese di famiglia ed ora consulente dedicato alle imprese di famiglia e all’executive search (la ricerca di figure dirigenziali). Davide è anche autore di “Non Mollo” un agile libro dedicato proprio al tema.