Prenditi del tempo per ascoltare le parole di Vartan Manoukian, intervistato da Luca Marcolin durante un incontro di FBU Club sul tema dei consulenti esterni nelle imprese di famiglia.
Imprenditori delusi dall’esperienza con manager che avrebbero dovuto aiutarli a gestire l’impresa. Imprenditori perplessi rispetto all’ipotesi di coinvolgere esterni nel consiglio di amministrazione… Quante volte ci è capitato di affrontare queste situazioni con i nostri clienti!
La situazione è quasi sempre la stessa: quando l’impresa cresce, spesso la famiglia imprenditoriale non è più in grado di assicurare le competenze necessarie per gestirla in modo efficace.
Ecco perché coinvolgere delle figure esterne nel management e nel CdA, aiuta la famiglia a chiarire meglio ambiti e ruoli, a sviluppare la professionalità dell’impresa e un più efficace equilibrio tra impresa e famiglia.
Ma come si fa a scegliere le persone esterne da coinvolgere e qual è il modo giusto per gestirle? Ne abbiamo parlato con Vartan Manoukian, figlio e nipote di imprenditori diventato manager, consulente e consigliere indipendente per le imprese di famiglia.